Farmacia San Lorenzo del Dott. Guido Rampino

Gli alimenti funzionali: IL TONNO ROSSO "DI CORSA"

Il Dipartimento di Farmacia dell'Universita' degli Studi di Napoli "Federico II" certifica che il tonno rosso "di corsa", per il suo contenuto di proteine ad elevato valore biologico e di acidi grassi omega-3 superiore rispetto a quello di altre specie di tonno e di varietà ittiche commerciali, possiede tutti i requisiti normativi per essere catalogato, a tutti gli effetti, tra gli alimenti funzionali.

Le proteine in esso contenute presentano un profilo quali-quantitativo in amminoacidi essenziali tale da soddisfare il turn-over metabolico proteico, garantendo l'ottimale mantenimento della massa muscolare durante la normale attivita' fisica e, soprattutto, nelle prestazioni atletiche agonistiche.

La ricerca scientifica sviluppata dall'Universita' di Napoli ha dimostrato per gli acidi grassi omega-3, EPA e DHA, contenuti nel tonno rosso "di corsa" una attivita' cardioprotettiva ben superiore a quella di farmaci o integratori alimentari formulati con estratti di olio di pesce senza tuttavia presentare gli spiacevoli effetti collaterali ad essi associati.

Inoltre, sulla base delle indagini condotte, e' emerso che e' possibile controllare anche i valori della trigliceridemia ematica in soggetti affetti da iperlipidemia.

Bastano tre porzioni, da soli 50 g di tonno rosso "di corsa" a settimana, per garantire un adeguato apporto proteico ed il fabbisogno di acidi grassi omega-3 necessario per un'ottimale protezione della funzionalita' del sistema cardiovascolare sia durante la normale attivita' fisica che per le prestazioni atletiche.

Leggi le linee esplicative del tonno rosso "di corsa".

Guarda il depliant.

Leggi l'articolo del Giornale di Sicilia.

Leggi le pubblicazioni delle ricerche su "ADI Magazine" e "Food and Chemical Toxicology" [71 (2014) 231-235].

 

 

Il presente sito web utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione o cliccando su "OK" si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni su tale tecnologia cliccare qui.