Farmacia San Lorenzo del Dott. Guido Rampino

D.G.R n. 90 del 24/06/2014 - prescrizione medicinali

Il Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato su G.U. 144 del 24/06/2014 all'art. 26 dispone che i Medici prescrittori possano prescrivere medicinali fino ad un massimo di sei pezzi e comunque per una terapia non superiore a 180 giorni, qualora sia accertato l'utilizzo del farmaco da almeno sei mesi ai pazienti cronici di cui alle patologie indicate dal Regolamento di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'art. 5 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 29 aprile 1998 n. 124

Pertanto tali disposizioni sono riferite unicamente ai pazienti a cui sia stata rilasciata l'esenzione ticket per patologie croniche TOT 04 e TOT 05, di cui al regolamento suddetto.

Inoltre, ai fini della prescrizione si precisa che:

- per le specialità medicinali oggetto di Piano Terapeutico, dovrà comunque essere valutata la data di scadenza del Piano ed il relativo rinnovo;

- la norma non si applica ai farmaci in distribuzione per conto DPC;

- ogni ricetta potrà contenere la prescrizione di massimo due differenti principi attivi o due dosaggi dello stesso per un totale di sei pezzi.

Per quanto riguarda il pagamento del ticket e della compartecipazione restano invariate tutte le disposizioni impartite al riguardo.

Si precisa che il decreto legge 24 giugno 2014 n. 90 è entrato in vigore dal 25 giugno 2014.

Il presente sito web utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione o cliccando su "OK" si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni su tale tecnologia cliccare qui.