Farmacia San Lorenzo del Dott. Gabriele Rampino

Farmaci: 7000 anni di storia

Farmaci: 7000 anni di storia in un'opera promossa dall'Aifa.

Dalla medicina magico-sacerdotale a quella monastica. Dal “ciarlatano” alla farmacologia come disciplina scientifica. Fino ai giorni nostri, tra biotecnologia e malattie rare. Si snoda lungo 7000 anni il volume sulla storia del farmaco a firma di Luciano Caprino e promosso dall’Aifa.

"Una vicenda avvincente che si snoda nei secoli segnando alcune delle tappe fondamentali della storia dell'uomo e del progresso scientifico, merita di essere ricostruita e, perché no, narrata come fosse un romanzo". Così il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani, introduce il volume "Il Farmaco 7000 anni di storia" (Armando Editore, 2011 – prefazioni del Prof. Sergio Pecorelli e del Prof. Guido Rasi), scritto da Luciano Caprino, farmacologo e già docente di Tossicologia e Farmacologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e all'Università "La Sapienza" di Roma e promosso dall'Aifa.

Si tratta della prima opera bilingue (italiano/inglese) che ripercorre in modo sistematico l'evoluzione del farmaco e della farmacologia dalle origini ai giorni nostri, con una finestra aperta sulle sfide del futuro.

Leggi il volume.

 

Il presente sito web utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione o cliccando su "OK" si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni su tale tecnologia cliccare qui.