Farmacia San Lorenzo del Dott. Guido Rampino

Un farmacista, collaboratore o titolare di farmacia, per ogni 956 abitanti

Un farmacista, sia esso titolare di farmacia o collaboratore in farmacia, è a disposizione ogni giorno per ogni 956 abitanti sul territorio nazionale (abitanti e non pazienti). Il dato oggettivo, riferito alla media sul territorio nazionale, viene estrapolato dal conteggio sui dati Federfarma aggiornati al 2011.

35.000 Collaboratori farmacisti (fonte Federfarma 2011).
25.000 Titolari di farmacie: stima (1,5 farmacisti tra ditte individuali e società) (fonte Federfarma 2011).
Un totale di 60.000 Farmacisti in farmacia su una popolazione in Italia di 58.000.000 di abitanti.

Confrontandoli con i dati dei medici di Medicina Generale, dove si ha un medico ogni 1262 abitanti risulta che la penetrazione del sistema farmacia ha una capillarità difficilmente eguagliabile, non presente in altre categorie sia professionali che commerciali, garantendo la fruizione del farmaco, che non è un bene di largo consumo, in maniera uniforme e tempestiva su tutto il territorio Nazionale.
Questo dato spiega il motivo per cui tutte le indagini effettuate pongono il sistema Farmacia come “eccellenza” rispetto qualsiasi altro servizio dedicato alla popolazione Italiana.
La farmacia ed i farmacisti che in essa vi lavorano sono il punto di riferimento per il cittadino nel sistema SSN, di facile individuazione per un reperimento sicuro del farmaco in qualsiasi ora della giornata.
Le liberalizzazioni sia del farmaco che delle farmacie hanno come conseguenza quello di indurre la popolazione a considerare i farmaci come beni di consumo producendo gravi effetti collaterali.
Si evidenzia infatti come negli ultimi anni in Italia si è avuto un incremento di bambini, intossicati da farmaci, al di sotto dei 5 anni poichè hanno ingerito erroneamente pillole per lo più antiinfiammatori (fonte Pharmakronos) o come segnalato lo scorso dicembre dal centro Antiveleni di Verona, l’improvviso aumento di intossicazione da ingestione di disinfettante a causa di un uso improprio di un noto farmaco per uso esterno.

Il sistema farmacia italiana va quindi tutelato e migliorato e non disgregato.

Il Presidente
Ettore Lembo

 

Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani per la difesa e la tutela della salute

Sede Legale: Via Carentino, 2 - 00166 Roma

Tel. 348-3393773

e-mail: ettorelembo1@virgilio.it

www.msfi.it

 

Il presente sito web utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione o cliccando su "OK" si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni su tale tecnologia cliccare qui.