Farmacia San Lorenzo del Dott. Guido Rampino

Attenzione all'uso irrazionale di preparati a base di iodio!

Avviso della Società Italiana Farmacisti Preparatori (newsletter 25 Marzo 2011).

A seguito della contaminazione radioattiva conseguente l’incidente della centrale di Fukushima e in considerazione delle frequenti richieste in farmacia di preparati contenenti iodio vogliamo sottolineare che, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della salute e dall’Associazione Italiana di Medicina Nucleare, allo stato attuale in Italia non c'è alcuna necessità di assumere iodio o potassio ioduro a fini terapeutici o preventivi.

Facciamo presente, invece, che, qualora si presentino in farmacia pazienti di ritorno dalle zone radioattive, il farmacista dovrebbe consigliare di rivolgersi ai centri di riferimento, individuati dalle Regioni, in grado di effettuare controlli e prestare -ove necessario- assistenza medica; l’elenco completo e tutte le informazioni a riguardo sono disponibili sul sito del Ministero della salute. Per eventualità di questo tipo qualsiasi preparato è dispensabile solo dietro presentazione di ricetta medica, che deve tenere conto di dosi, modalità e tempi di assunzione secondo quanto previsto dall’Autorità Sanitaria.

I più comuni impieghi di preparati a base di iodio e relative composizioni si trovano nella sezione ARCHIVIO NEWS riservata agli associati del sito web della SIFAP.

 

Il presente sito web utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione o cliccando su "OK" si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni su tale tecnologia cliccare qui.