Il manuale tecnico per gli infortuni domestici
Migliaia di morti e centinaia di milioni di euro per cure ospedaliere. Questa la realtà degli incidenti domestici, contro i quali è pronto un Piano nazionale del Ministero della Salute, realizzato in collaborazione con il CCM e la Regione Friuli Venezia Giulia, per la prevenzione, l'aggiornamento del personale e l'assistenza.
Realizzato anche un manuale tecnico "Infortuni nelle abitazioni", che raccoglie per la prima volta tutti gli aspetti del rischio infortunistico nelle abitazioni, dalla sicurezza degli impianti all’analisi dei comportamenti a rischio, dalle diverse fragilità delle persone che nella casa vivono, alle problematiche legate all’intervento degli operatori della prevenzione che operano nelle Istituzioni.
Questo manuale nasce per rappresentare un riferimento tecnico sul quale porre le basi per un continuo aggiornamento di coloro che, a diverso titolo si occupano di prevenzione, siano questi operatori delle Aziende Sanitarie delle Regioni, operatori degli enti locali o anche professionisti che si occupano di progettazione e installazione di strutture o impianti, al fine ultimo di saldare le rispettive conoscenze
in un percorso comune di aggiornamento ed evoluzione tecnica mirato alla sicurezza della casa.
Leggi il manuale.